Domande Frequenti
Anche quest’anno le Assemblee Separate di Bilancio si svolgeranno in una duplice modalità. Il Socio, infatti, potrà scegliere di esprimere il proprio voto intervenendo all’Assemblea Separata di Bilancio della propria zona di appartenenza, oppure recandosi direttamente in punto vendita. Le Assemblee Separate sono regolamentate dagli Artt. 30 e 32 dello Statuto Sociale, sono complessivamente 12 e sono rappresentative delle macro aree territoriali di provenienza dei soci di Coop Lombardia. Ad ogni Assemblea Separata fanno riferimento le sezioni soci e i negozi afferenti alla specifica area territoriale, come indicato nel calendario disponibile su questo sito.
L’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Coop Lombardia si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 14.30 presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires n.33 a Milano. I Delegati all’Assemblea Generale saranno indicati tra i Soci che parteciperanno alle 12 Assemblee Separate e che vorranno proporsi quali Delegati all’Assemblea Generale Ordinaria del 22 giugno. Verrà data priorità ai componenti dei Comitati Soci di Zona.
Il primo e l’ultimo punto all’Ordine del Giorno assolvono alle consuete nomine di cariche per consentire – secondo gli adempimenti statutari e lo specifico regolamento – il corretto svolgimento delle Assemblee Separate e la rappresentanza dei soci all’Assemblea Generale.
Il secondo punto all’ Ordine del Giorno rappresenta la ragion d’essere dell’Assemblea stessa, convocata ogni anno affinché i Soci possano conoscere ed esprimere il proprio parere sui principali fatti inerenti la Gestione caratteristica, finanziaria e patrimoniale della Cooperativa e i conseguenti risultati d’Esercizio, presentati attraverso la relazione del Consiglio di Amministrazione, del collegio sindacale e attraverso i numeri e i dati del Bilancio Sociale.
Nel terzo punto all’ordine del giorno la Cooperativa chiede ai propri Soci di deliberare circa la determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, titolare esclusivo della gestione, ordinaria e straordinaria, dell’impresa e del compimento delle operazioni necessarie all’attuazione dell’oggetto sociale, per il mandato triennio 2025-2027.
Nel quarto punto si chiede ai Soci di confermare il componente del Consiglio di Amministrazione nominato per cooptazione e al quinto punto, la Cooperativa chiede invece di nominare la Commissione Elettorale.
Per un voto consapevole e informato, a partire dal 1° maggio il fascicolo di bilancio e la documentazione relativa a tutti i punti all’ordine del Giorno sono disponibili presso la sede sociale della Cooperativa, in negozio e nell’area riservata di questo sito. A partire dal 11 maggio, nell’area riservata è disponibile anche la versione integrale del video di bilancio, una sintesi esaustiva dei dati economici e delle attività sociali della Cooperativa.
La nostra Cooperativa ha organizzato 12 Assemblee Separate di Bilancio e presidi di voto in 66 punti vendita della rete. Nel periodo indicato dal calendario, ogni Socio munito di carta SocioCoop che sia iscritto alla Cooperativa da almeno 90 giorni può esprimere il proprio parere – favorevole, contrario o astenuto – sui punti all’Ordine del Giorno, votando in negozio sui tablet disponibili alle postazioni di voto oppure partecipando all’Assemblea separata nella propria zona di appartenenza.
I Soci dei negozi che non sono sede di voto, potranno votare recandosi in uno degli altri punti vendita sede di voto oppure direttamente all’Assemblea Separata, che si svolgerà in presenza il mercoledì sera successivo al periodo di raccolta dei voti in punto vendita. Durante l’Assemblea Separata il voto avverrà in plenaria per alzata di mano.
Come forma di ringraziamento per la partecipazione, al termine del voto il Socio potrà scegliere se ritirare il buono spesa del valore di 5 euro, oppure se lasciarlo in solidarietà, destinandolo ad Emergency al progetto SAR Nave – Life Support. L’omaggio sarà il medesimo sia per i partecipanti in negozio che in Assemblea e sarà utilizzabile in tutti i punti vendita Coop Lombardia entro il 31 luglio 2024.
Come indicato nell’art. 2 del Regolamento sullo svolgimento delle Assemblee Separate, ogni Socio ha diritto di partecipare all’Assemblea Separata della zona Soci cui risulta associato.
Se attualmente hai come riferimento un punto vendita differente da quello in cui ti sei associato, puoi recarti ugualmente nel tuo negozio Coop di fiducia per votare. Ti suggeriamo però di rivolgerti all’Ufficio Soci per aggiornare la tua posizione anagrafica.
Certo: è possibile partecipare all’Assemblea in presenza, ma non è possibile esprimere nuovamente il proprio voto, né richiedere un altro buono spesa in omaggio.
Il regolamento del “voto per corrispondenza” (espresso in punto vendita) non prevede deleghe tra i Soci. È invece previsto che in Assemblea Separata in presenza ciascun Socio possa farsi rappresentare da altro Socio mediante delega scritta. Ogni Socio partecipante non può rappresentare più di 3 Soci.
I Soci hanno a disposizione tre diverse possibilità per fare domande sui punti all’Ordine del Giorno. Possono registrare l’intervento sul tablet al momento del voto in punto vendita, intervenire per alzata di mano durante l’Assemblea Separata in presenza, oppure, ai sensi dell’art.31 dello Statuto di Coop Lombardia, i noltrare le loro domande per iscritto.
Per farlo, possono compilare il form disponibile su questo sito nella sezione “Fai una domanda”, inviare una mail all’indirizzo domande.assemblee@partecipacoop.org, oppure una raccomandata a.r. a: Coop Lombardia s.c., all’attenzione della Presidenza, viale Famagosta, 75, 20142 Milano.
Il termine dell’invio delle domande è compreso tra il 1° maggio 2024 – data di deposito del Bilancio 2023 nonché dell’ulteriore documentazione prevista nell’ordine del giorno presso la sede legale della Cooperativa e nell’area riservata disponibile su questo sito, nonché del Documento Sintetico di Bilancio 2023 presso ciascun punto vendita – e il 12 giugno 2024, data dell’ultima assemblea separata.
Le domande dovranno contenere l’indicazione del nominativo del Socio e del numero di Carta SocioCoop. Le risposte saranno rese pubbliche attraverso: risposta diretta al Socio che ha posto la domanda, nella medesima forma utilizzata per la trasmissione della domanda; esposizione da parte del Consiglio di Amministrazione in Assemblea Generale e attraverso un report che sarà messo a disposizione dei Soci nell’area riservata presente su questo sito. Una sintesi degli interventi registrati sul software e delle relative risposte sarà messa a verbale in ciascuna assemblea separata.
Se compare un messaggio di errore nel tentativo di accesso all’area riservata, occorre verificare di avere inserito correttamente il Codice Tessera (identificabile qui).
Se il problema persiste, inviare una email a domande.assemblee@partecipacoop.org inserendo i propri dati (nome, cognome, numero di telefono, codice socio/codice tessera).