Domande Frequenti

Il Decreto Mille Proroghe n. 228/22 ha previsto, anche per quest’anno, che le assemblee societarie tenute entro il 31 luglio 2022 possano svolgersi in modalità straordinaria e contingente. Di conseguenza, per doverosa cautela rispetto alle incerte evoluzione dell’emergenza Covid, la Cooperativa ha valutato opportuno che la partecipazione dei soci sia alle Assemblee separate che all’Assemblea Generale non avvenga direttamente, ma esclusivamente tramite delega e istruzioni di voto a un soggetto terzo, il Rappresentante Designato, individuato dalla Cooperativa nello Studio Legale Frau Ruffino Verna di Milano.
Come indicato nel calendario e a punto vendita, le assemblee separate sono 12 e sono rappresentative delle macro aree territoriali di provenienza dei soci di Coop Lombardia, ad ogni assemblea separata fanno riferimento le sezioni soci e i negozi afferenti alla specifica area territoriale. Alle dodici Assemblee Separate e all’Assemblea Generale parteciperanno soltanto il Presidente, il Segretario dell’Assemblea, il Rappresentante Designato e un membro dell’Ufficio di Presidenza di Coop Lombardia. I soci non parteciperanno quindi di persona alle Assemblee, ma potranno esprimere il proprio voto sui punti all’Ordine del Giorno recandosi nei punti vendita sede di voto nel periodo di raccolta delle deleghe indicato nel calendario.
Il Rappresentante Designato esprime la volontà dei soci, ricevendo da tutti i votanti le istruzioni di voto e la delega a rappresentarli alle Assemblee Separate e ricevendo dai Soci Delegati, proposti nel numero di 5 in sede di ciascuna Assemblea Separata, uguale delega a rappresentarli nell’Assemblea Generale.

Il primo e il settimo punto all’Ordine del Giorno assolvono alle consuete nomine di cariche per consentire – secondo gli adempimenti statutari e lo specifico regolamento – il corretto svolgimento delle Assemblee Separate e la rappresentanza dei soci all’Assemblea Generale.
Il secondo punto all’ Ordine del Giorno rappresenta la ragion d’essere dell’Assemblea stessa, convocata ogni anno affinché i soci possano conoscere ed esprimere il proprio parere sui principali fatti inerenti la Gestione caratteristica, finanziaria e patrimoniale della Cooperativa e i conseguenti risultati d’Esercizio, presentati attraverso la relazione del Consiglio di Amministrazione, del collegio sindacale e attraverso i numeri e i dati del Bilancio Sociale.  Una sintesi esaustiva dei dati economici e delle progettualità sociali della Cooperativa è disponibile anche sotto forma di video di Bilancio che è possibile vedere nell’area riservata di questo sito.
Il terzo e il quarto punto all’ordine del giorno sono particolarmente rilevanti poiché riguardano il futuro della Cooperativa: i soci sono chiamati ad esprimersi sul piano di sviluppo poliennale di Coop Lombardia e sulla sua Governance, attraverso la nomina dei 25 candidati consiglieri di amministrazione per il mandato 2022-2024.
Nel quinto e sesto punto la Cooperativa chiede ai soci di deliberare l’incarico triennale alla società di revisione per il controllo contabile aziendale e per la certificazione dei bilanci di esercizio dei prossimi anni.

La nostra Cooperativa ha lavorato per tutelare l’espressione del diritto di voto dei suoi soci organizzando presidi in 68 punti vendita secondo specifico calendario e orario. Nel periodo di raccolta delle deleghe, ogni socio che sia iscritto alla Cooperativa da almeno 90 giorni può esprimere il proprio parere – favorevole, contrario o astenuto – sui punti all’Ordine del Giorno con consapevolezza e in sicurezza. I soci dei negozi che non sono sede di voto potranno votare in uno degli altri punti vendita sede di voto della propria Assemblea. Per un voto consapevole e informato, a partire dal 6 maggio il fascicolo di bilancio e la documentazione relativa a tutti i punti all’ordine del Giorno sono disponibili presso la sede sociale della Cooperativa, in negozio e sull’area riservata dove sarà resa disponibile la versione integrale del video di bilancio .

Il Socio, munito di tessera Sociocoop, può recarsi alla postazione di voto presente in negozio nel periodo indicato dal calendario e nell’orario stabilito. L’operatore abbinerà la Carta Sociocoop alla scheda di delega cartacea e la consegnerà al socio facendolo accomodare alla postazione di voto. Attraverso un software presente su tablet, il socio potrà esprimere il proprio voto favorevole, contrario o astenuto, su ciascuno dei punti all’ordine del giorno e trascrivere eventualmente un proprio intervento nello spazio a disposizione. Potrà approfondire ciascun punto all’ordine del giorno consultando il materiale informativo disponibile presso la postazione di voto. Come forma di ringraziamento, al termine del voto, il socio potrà scegliere se ritirare un coupon per ricevere in omaggio una bottiglia da 0,5lt di Olio Extra Vergine di Oliva Italiano Origine Coop, oppure se lasciarlo in solidarietà, destinandolo alla campagna #CoopforUcraina con la formula dell’ “omaggio sospeso”. In questo modo sosterrà la rete solidale delle associazioni del territorio impegnate nell’accoglienza dei profughi ucraini.

Ai sensi dell’art.31 dello Statuto di Coop Lombardia, i Soci hanno diritto a far pervenire alla Cooperativa, anteriormente allo svolgimento dell’Assemblea Generale, domande sui temi indicati all’ordine del giorno alle quali il Consiglio di Amministrazione è tenuto a rispondere prima dell’assemblea o durante il suo svolgimento. Il termine per l’invio delle domande è compreso tra il 6 maggio 2022data di deposito del Bilancio 2021 nonché dell’ulteriore documentazione prevista nell’ordine del giorno presso la sede legale della Cooperativa e nell’area riservata disponibile su questo sito, nonché del Documento Sintetico di Bilancio 2021 presso ciascun punto venditae il 15 giugno 2022, data dell’ultima assemblea separata. Le domande, che dovranno contenere l’indicazione del nominativo del Socio e del numero di Carta Sociocoop, possono essere inoltrate dal Socio alla Cooperativa per iscritto compilando il form nella sezione Fai una domanda di questo sito, attraverso email inviate all’indirizzo domande.assemblee@partecipacoop.org, oppure tramite raccomandata a.r. da inviare a: Coop Lombardia s.c., all’attenzione della Presidenza, viale Famagosta, 75, 20142 Milano.
Le risposte saranno rese pubbliche attraverso: risposta diretta al Socio che ha posto la domanda, nella medesima forma utilizzata per la trasmissione della domanda; esposizione da parte del Consiglio di Amministrazione in Assemblea Generale e attraverso un report che sarà altresì messo a disposizione dei Soci nell’area riservata presente su questo sito. Una sintesi degli interventi registrati sul software e delle relative risposte sarà messa a verbale in ciascuna assemblea separata.

Le modalità straordinarie adottate per lo svolgimento delle Assemblee di quest’anno, prevedono che i Soci deleghino il Rappresentante Designato; la delega deve essere diretta dal Socio al Rappresentante Designato e non è pertanto consentito prevedere deleghe da un Socio ad un altro Socio.

Se compare un messaggio di errore nel tentativo di accesso all’area riservata, occorre verificare di avere inserito correttamente il Codice Tessera (identificabile qui). Se il problema persiste, inviare una  email a domande.assemblee@partecipacoop.org inserendo i propri dati (nome, cognome, numero di telefono, codice socio/codice tessera).